bellissimo libro ♥️
Sei personaggi in cerca d'autore
Sei personaggi, componenti di una famiglia, si presentano a un Capocomico lamentando di essere stati abbandonati dall'Autore che li ha inventati. Non ha voluto concludere il racconto delle loro vicende, così scabrose e drammatiche da meritare il palcoscenico. Ed eccoli che provano a esibirsi in uno spettacolo spudorato e spietato, dove genitori e figli si accusano a vicenda, senza rispettare né le convenzioni sociali né, tanto meno, quelle teatrali. Culmine della vocazione al teatro che Pirandello coltivò sin dall'adolescenza, strettamente connesso al vissuto personale (la crisi famigliare che Annamaria Andreoli ricostruisce nell'introduzione), Sei personaggi è un testo capitale della drammaturgia universale, per l'ardita tecnica scenica e lo scavo desolato dell'animo umano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maddalena 17 febbraio 2022⭐⭐⭐⭐⭐
-
Ilaria13 22 novembre 2021Originale come sempre
Sei personaggi in cerca d'Autore è un dramma stupendo. Pirandello ci spiega che ha creato questi personaggi ma che poi non ha avuto interesse nel rappresentare il loro dramma e così, loro andranno alla ricerca di un Autore che lo rappresenti. La cosa più strana è che loro nascono personaggi e non persone. Sono come intrappolati nella loro parte e continuano a riviverla. Il padre rappresenta la vergogna, la figlia possiamo dire il disgusto, la madre il rimorso e poi c'è il figlio più grande che mi ha colpita perchè lui non ci è voluto proprio entrare nel dramma, ben consapevole che se fosse entrato avrebbe dovuto avere una parte in esso. Lui, così facendo, è un personaggio senza una parte apparente. Unica cosa che non viene spiegata è il motivo della morte dei 2 figli, così drammatica poi. Il dramma è iper caotico ed è fantastico così com'è. Il padre fa delle riflessioni così profonde che solo Pirandello può tirar fuori. Non è possibile spiegare a parole la bellezza delle sue opere, bisogna leggerle
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it