Il seme sotto la neve. Ediz. critica
Con questo volume si offre al lettore l'edizione critica, a cura di Alessandro La Monica, del terzo romanzo siloniano, "Il seme sotto la neve" (1942), realizzata sulla base di un dattiloscritto inedito conservato presso la Biblioteca Centrale di Zurigo. Corredato da numerose correzioni autografe e accompagnato da un fitto carteggio tra l'autore e l'editore, il documento ci permette di risalire per la prima volta ai brani che dovettero essere espunti per disposizione della Censura elvetica. L'edizione presenta un apparato di note costituito da due fasce che registrano, rispettivamente, le varianti interne al dattiloscritto e quelle dovute all'evoluzione testuale che emerge dalle diverse edizioni a stampa. Completano il volume un'Introduzione e una Nota al testo, in cui si spiegano nel dettaglio la genesi e l'evoluzione testuale del romanzo, nonché i criteri adottati nell'edizione critica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it