Semiramide. Racconto babilonese - Anton Giulio Barrili - ebook
Semiramide. Racconto babilonese - Anton Giulio Barrili - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Semiramide. Racconto babilonese
Scaricabile subito
4,00 €
4,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Potremmo dire che Anton Giulio Barrili, nato a Savona il 14 Dicembre del 1836, sia stato il prototipo del Libero Muratore del XIX° secolo: fine intellettuale, erudito, idealista, animato da grande curiosità, ma anche uomo d’azione, all’occorrenza sprezzante del pericolo, rivoluzionario e patriota. Laureatosi a Genova in Lettere e Filosofia, ha combattuto come volontario nelle Guerre d’Indipendenza e tra le fila del Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi, restando ferito a Mentana. Uomo di grande cultura, è stato giornalista, scrittore e docente universitario. La sua produzione letteraria è vastissima: numerosi romanzi, memorie autobiografiche, saggi storici e testi di critica letteraria. Semiramide, racconto babilonese, pubblicato a Milano nel 1873, non è un semplice romanzo storico. Si tratta di un vero e proprio libro iniziatico, in cui l’autore trasfonde con maestria nel lettore perle di sapienza esoterica e massonica. Dimostrando una profonda conoscenza – cosa non comune per il suo tempo – per la storia e la cultura dell’antica Mesopotamia, Barrili ripercorre le vicende e i drammi della mitica Regina Semiramide, menzionata da varie fonti greche come la moglie dell’altrettanto mitizzato Re Nino, fondatore eponimo della città di Ninive e del primo impero assiro, immergendo chiunque si addentri tra le pagine del romanzo in un coinvolgente viaggio oltre le barriere del tempo e dello spazio. Un viaggio che non vi lascerà di sicuro indifferenti e che saprà imprimere indelebilmente nella vostra anima gli echi, i miti, i sentimenti, la spiritualità e le ritualità di un remoto passato che, in fondo, vive ancora nelle più recondite profondità della nostra psiche e della nostra memoria genetica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255040309

Conosci l'autore

Foto di Anton Giulio Barrili

Anton Giulio Barrili

(Savona 1836 - Carcare, Savona, 1908) scrittore italiano. Volontario garibaldino nella guerra del 1866 e a Mentana nel 1867, raccolse i ricordi di quest’ultima campagna nel volume Con Garibaldi alle porte di Roma (1895). Oltre a svolgere un’intensa attività giornalistica e a impegnarsi nella vita politica (nel 1876 fu eletto deputato della sinistra), scrisse numerosi romanzi (Capitan Dodero, 1865; L’olmo e l’edera, 1867; Val d’Olivi, 1873 ecc.) che incontrarono il favore del pubblico per l’abilità dell’intreccio e la scorrevolezza dello stile.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows