Fausto Bertinotti, dismessi i panni del dirigente politico e sindacale a tempo pieno, del parlamentare e dell'uomo delle istituzioni, non ha smesso di cercare. In questo libro, invitato ad un dialogo da un sacerdote (Roberto Donadoni), non si sottrae e anzi si mette in gioco. I temi non sono quelli dell'attualità politica ma quelli eterni della vita e della morte, della fede (in Dio o nell'uomo) e Bertinotti vi si approccia da non credente, chiarendolo sin dalla premessa. Quello che ne segue è una interessante e mai banale riflessione che arriva fino alle domande ultime passando per la globalizzazione, il socialismo con le sue aspirazioni e i suoi fallimenti, il Cristianesimo e la sua incarnazione nel magistero degli ultimi Papi.
Sempre daccapo. Conversazione con Roberto Donadoni
A partire dalle principali sfide del nostro tempo, Bertinotti propone la via al socialismo nella convinzione che la politica o è un'idea di liberazione o è miseria. L'autore sostiene che il dialogo tra credenti e non credenti si fa non solo possibile, ma necessario, laddove il terreno è quello della comune lotta contro le ingiustizie e per la difesa della persona umana. In questo contesto emerge il rapporto di Fausto Bertinotti con le figure chiave della fede cristiana: Cristo e San Paolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it