Senso - Camillo Boito - ebook
Senso - Camillo Boito - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Senso
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In questo ciclo di racconti, capolavoro della letteratura italiana post-unitaria, Camillo Boito – architetto, critico d’arte e fine conoscitore dei vizi segreti della Storia – scruta le pieghe più ambigue della natura umana. Il celebre titolo Senso dà il nome a un’opera in cui i sensi, intesi come percezione fisica e morale, si fanno strada verso l’abisso. La novella eponima è un perfetto congegno tragico: nella Venezia appena annessa al Regno d’Italia, la contessa Livia, donna di altissimo rango e raffinata cultura, si consegna con lucida follia a una passionale degradazione per un ufficiale austriaco, Remigio Ruz. Il suo non è un semplice tradimento patriottico o coniugale, ma un’estetica della rovina, un’ebrezza autodistruttiva che sfida ogni codice borghese, spingendo l’eros e il disprezzo di sé fino alle loro estreme, logiche conseguenze. Pubblicato nel 1883, Senso è un testo capitale, che influenzerà profondamente il cinema (la trasposizione viscontiana) e la letteratura successiva. Boito non giudica, ma descrive con stile asciutto e implacabile la bellezza perturbante del vizio e la tragica eleganza di una caduta senza redenzione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794799

Conosci l'autore

Foto di Camillo Boito

Camillo Boito

(Roma 1836 - Milano 1914) architetto, critico d’arte e narratore italiano. Fratello maggiore di Arrigo, dal 1860 al 1909 insegnò nell’Accademia di belle arti di Milano e propugnò un rinnovamento delle forme architettoniche, da attuare attraverso un originale ripensamento delle esperienze medievali (Architettura del medioevo in Italia, 1880). La sua produzione novellistica (Storielle vane, 1876, e Senso, nuove storielle vane, 1883; da Senso è stato tratto l’omonimo film di L. Visconti) si riporta al clima della scapigliatura, talora con un gusto per l’orrido che richiama il nome di Tarchetti. Ma B., che fu anche sensibile all’influsso dell’ironia sterniana, seppe approfondire questa materia attraverso una sottile ed elaborata indagine psicologica, fino ad avvicinarsi a esiti di tipo veristico.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows