Il senso umano e religioso nelle Novelle rusticane di Giovanni Verga. Dall'uomo allo scrittore: un percorso tra lettere private e narrativa
Il volume "Il senso umano e religioso nelle Novelle rusticane di Giovanni Verga", scritto da Sergio Manuli e con la prefazione di Francesco Diego Tosto, vuole mettere in risalto, attraverso lo studio delle lettere e delle sole Novelle Rusticane, come il Verga non sia mai stato un ateo o indifferente all’esistenza di Dio, come certa critica ha voluto ed ancora oggi cerca di presentare; bensì abbia incarnato una fede autentica, anche se semplice; sincera ma non legata a dogmi né alle più alte vette della Teologia. Semplicemente la fede dell’Uomo della strada, di ogni giorno, che in definitiva i suoi personaggi incarnano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it