Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino - copertina
Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 688 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il sentiero dei nidi di ragno
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


«Un giorno Pin troverà un vero amico, e allora, solo a quello, mostrerà il posto delle tane dei ragni.»

«Ogni volta che si è stati testimoni o attori d'un'epoca storica ci si sente presi da una responsabilità speciale. A me, questa responsabilità finiva per farmi sentire il tema della Resistenza come troppo impegnativo e solenne per le mie forze. E allora decisi che l'avrei affrontato non di petto ma di scorcio. Tutto doveva essere visto dagli occhi d'un bambino, in un ambiente di monelli e vagabondi. Inventai una storia che restasse in margine alla guerra partigiana, ai suoi eroismi e sacrifici, ma nello stesso tempo ne rendesse il colore, l'aspro sapore, il ritmo...» (Italo Calvino)
Con uno scritto di Cesare Pavese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
LV-152 p., Brossura
9788804668039

Valutazioni e recensioni

  • saconf

    La bellissima storia di un bambino costretto a crescere troppo in fretta a causa della guerra. Pin non ha amici ed è costretto a crescere tra gli adulti che spesso si prendono gioco di lui. È un romanzo commovente ambientato durante la Resistenza partigiana ed è uno dei miei libri preferiti di Calvino.

  • Alis
    Bello, ma non il migliore

    Bel libro, anche se sicuramente non il mio preferito dell'autore. Ma sicuramente un ottimo testo sul tema della seconda guerra mondiale,

  • Calie
    mhm

    Carino il messaggio che lascia ma a me tutto sommato non è piaciuto molto.

Conosci l'autore

Foto di Italo Calvino

Italo Calvino

1923, Santiago de las Casas (Cuba)

Figlio di due scienziati (il padre è agronomo, la madre biologa) nasce a Cuba dove i genitori dirigevano l'orto botanico di Santiago de las Casas, vicino a L'Avana. Tornata in Italia la famiglia, a Sanremo, frequenta le scuole nella città ligure e, terminato il liceo si iscrive ad Agraria, ma interrompe l'Università per evitare l'arruolamento forzato e dopo l'8 settembre si unisce alle brigate partigiane nella Brigata Garibaldi. Nel 1944 entra nel Pci e alla fine della guerra ne diventa militante attivo e Quadro. Si iscrive e si laurea alla facoltà di lettere di Torino e nel frattempo inizia a collaborare a riviste (fondamentale il rapporto con il Politecnico di Vittorini) e quotidiani. Entra a lavorare all'Einaudi e nel 1950 ne viene assunto definitivamente come...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it