Sentire e conoscere. Storia delle menti coscienti - Antonio Damasio,Isabella C. Blum - ebook
Sentire e conoscere. Storia delle menti coscienti - Antonio Damasio,Isabella C. Blum - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Sentire e conoscere. Storia delle menti coscienti
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Qualsiasi teoria cerchi di spiegare l’esistenza delle menti e della coscienza ignorando il sistema nervoso è destinata al fallimento ... D’altra parte, qualsiasi teoria si appoggi “esclusivamente” sul sistema nervoso ... è destinata a fallire anch’essa». Riprendendo e rielaborando le acquisizioni della sua ricerca sperimentale, Antonio Damasio condensa qui, in un’incalzante esposizione, ogni aspetto dell’«intelligenza biologica» che caratterizza gli organismi viventi. In particolare, analizzando i passaggi evolutivi attraverso i quali si sono via via differenziate le varie forme di quell’intelligenza, delinea in modo inedito la differenza tra «concetti insidiosi» come mente e coscienza, ridimensiona l’incidenza filogenetica del linguaggio – ancora egemone in tante teorie – nell’emergere del processo cosciente, e chiarisce come l’obiettivo di costruire «macchine capaci di sentire» debba seguire la strada di una robotica e di un’intelligenza artificiale capaci di sostituire strutture rigide con altre sempre più flessibili e regolabili. Ma soprattutto, nel rimarcare i «traguardi esclusivi» raggiunti dalla nostra specie, Damasio ci ricorda come i «fondamentali dispositivi» di cui ci siamo serviti non siano che trasformazioni e aggiornamenti di meccanismi già utilizzati da altre forme di vita, in una lunga storia di successi individuali e sociali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
211 p.
Reflowable
9788845985256

Valutazioni e recensioni

  • Silstar
    Una base per "prendere coscienza"

    Questo librino comprende saggi di Damasio sul tema della mente, dalla sua formulazione più elementare negli organismi viventi poi semplici, alla mente umana. Il libro permette di seguire passo passo l'evoluzione della mente complessa, distinguendo chiaramente livelli diversi e definendo con estrema chiarezza concetti solo all' apparenza già compresi, come quello di emozione o sentimento. Damasio porta una ipotesi chiara relativa alla coscienza, che restringe alla mente umana dandone spiegazione. Ne da una definizione quasi tecnica, stimolando una riflessione sulle possibili ipotesi alternative e altre letture del fenomeno "coscienza". Un piccolo compendio chiaro, che permette di avere una base sicura da cui muoversi per altre riflessioni.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore