L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Il nuovo saggio dell’autore del bestseller Spillover racconta la battaglia per affrontare il Covid-19 dall'inizio della pandemia a oggi.
«Il divulgatore scientifico americano, come già nel suo precedente scritto Spillover, di cui questo Senza respiro è (volenti o nolenti e con tutte le riserve del caso) una sorta di seguito spirituale, sceglie di accompagnarci nella lettura portandoci esattamente dove vuole lui, senza fretta, prendendosi i suoi tempi, ma con una scrittura agile e precisa, che non tralascia nulla e che analizza e viviseziona eventi, date, genomi di Rna.» - Filippo Ghiglione
Secondo la teoria del caos, il battito d’ali di una farfalla può scatenare un uragano dall’altra parte del pianeta – e allo stesso modo il battito delle grigie ali di un pipistrello in una caverna nel Sud della Cina può seminare lutti a Times Square. Dall’inizio della pandemia, sei milioni e mezzo di persone sono morte nel mondo. Il Big One, descritto in termini quasi profetici in Spillover, ha bussato alle nostre porte, e non eravamo pronti. La nostra reazione ha seguito lo schema già illustrato da Lucrezio a proposito della peste di Atene: alla sottovalutazione iniziale è subentrata la ricerca di un capro espiatorio, poi il panico, e infine l’impulso, altrettanto irrazionale, della rimozione. La creazione dei vaccini ha ridotto il margine di manovra del virus, ma il nostro avversario ha già risposto con una contromossa, la « variante Omicron », che potrebbe essere la fusione di due ceppi diversi, ciascuno dei quali non è stato ancora ben indagato. Stiamo dunque assistendo a una battaglia non dissimile dalla partita a scacchi che nel Settimo sigillo vede il Cavaliere (la scienza, ma senza il conforto della religione) sfidare la Morte. Chi vincerà| Probabilmente si giungerà al pareggio, il che significa che dovremo convivere col virus in una guerra « a bassa intensità ». Ma al di là delle sofferenze inflitte al genere umano dal SARSCoV- 2, Quammen ci ricorda che i virus, come il fuoco, sono un fenomeno non necessariamente negativo, e che può anche portare vantaggi. Come i batteri, fanno parte di noi. Sono « gli angeli oscuri dell’evoluzione », meravigliosi e terribili, e questo li rende meritevoli di essere compresi, più che temuti e aborriti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conoscevo Quammen per Spillover e L’albero intricato, oltre che per vari articoli scritti per National Geographic. In Senza respiro il tema è la pandemia di Covid-19, di cui vengono presi in esame i vari aspetti, dalle possibili origini del virus (e le polemiche sorte intorno ad esse), all’evoluzione delle varianti, alla tecnologia alla base dei vaccini a mRNA, per citarne alcuni. Insomma, argomenti di cui abbiamo tutti già sentito parlare tanto, ampiamente coperti dai media e già sviscerati in altre sedi negli ultimi tre anni. La differenza è che a parlarcene, in questo libro, non sono né “virologi” da salotto né tantomeno politici tramutatisi in scienziati (di entrambe le specie abbiamo avuto modo di sfogliare un ampio catalogo durante gli anni della pandemia), ma uno dei migliori divulgatori scientifici e saggisti in circolazione. Non c’è una singola affermazione, o discussione di dati, o informazione fornita all’interno del testo che non sia supportata da una fonte (lo testimoniano le cento pagine, in appendice, di riferimenti bibliografici e biografie dei quasi cento tra scienziati e funzionari sanitari intervistati durante la preparazione del libro). La prospettiva da cui si sviluppa la narrazione è sempre e solo quella della scienza. Ne viene fuori un’analisi lucida, un testo rigoroso, in cui la narrazione non risulta mai pesante (nonostante i temi trattati), ma sempre scorrevole, fluida, beneficiando dell’indiscutibile abilità di Quammen di rendere argomenti complessi accessibili a chiunque. Consigliatissimo a chi voglia approfondire il tema avendo la certezza di avere tra le mani un testo attendibile e di qualità.
Estremamente interessante. Rispetto a Spillover si addentra maggiormente nella biologia evolutiva dei virus, Con 49 pagine di crediti!!! Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore