“glielo dico quello che so io, io ero sdraiata in un buco, sottoterra, arrivarono tra uomini, presero mio padre, poi…” E’ così che Nina (Dulce o Donna Sol come sarà in seguito) , seduta in un bar, fotografa brevemente un ricordo che non le appartiene, il più doloroso della sua esistenza. Lì, davanti agli stessi occhi che la videro, bambina, accovacciata <<pulita>> sul palmo di terra in cui suo padre l’aveva fatta nascondere perchè si salvasse, quel giorno in cui quattro uomini arrivarono alla fattoria di Mato Rojo cancellando l’esistenza di Manuel Roca e suo figlio, e cambiando inesorabilmente quella di Nina. In una città non identificata, molti anni dopo, una bella signora e un venditore di biglietti della lotteria, al tavolo di un bar, rimettono in ordine le carte di un gioco che ha provocato dolore e vendetta.
Manuel Roca e i suoi due figli vivono in una vecchia fattoria isolata nella campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando da sempre questo momento, Manuel Roca non perde un attimo e chiama a sé i due figli. Qualcosa di terribile e indescrivibile sta per accadere; qualcosa che sconvolgerà irrimediabilmente la vita di tutti, soprattutto quella della piccola Nina.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARTINA CATALANO 08 novembre 2011
-
Salvatore Guddo 22 dicembre 2010
Baricco colpisce per la crudezza delle immagini, a volte gridate, a volte, sussurrate e spiazza per l'impressione che si ha, legendo un suo libro, per quanto sia diretto nel saper raccontare storie nette senza cadere in giri di parole....stile asciutto che sa far affezionare il lettore al suo modo di scrivere le vicende dei suoi personaggi cosi sfacciatamente veri le cui vite sono raccontate quasi in fotogrammi.Per chi conosce Baricco consigliato....a chi non lo conosce, meglio puntare su altri suoi romanzi.
-
ANNA VAIANO 12 settembre 2010
Una vicenda cruenta all'inzio, un'immagine dolcissima alla fine. E' come tutto dovrebbe terminare, indipendentemente da come è cominciato. Senza sangue. "Con l'unico desiderio di ritornare all'inferno che ci ha generati, e di abitarvi al fianco di chi, una volta, da quell'inferno, ci ha salvato". Ho scoperto Baricco grazie a questo libro, e da allora non ho più smesso di leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it