Ho letto “una sera bussò alla porta” tutto d’un fiato, incapace di interrompere il sorprendente flusso di immagini e di evocazioni innescatosi sin dalle prime righe. La tentazione di saltare alle ultime pagine alla ricerca della lettera di Mario indirizzata ad Anna è durata pochi secondi: il racconto mi ci ha portata naturalmente, con la piacevole fluidità con la quale si osserva un dipinto ricco di dettagli e sfumature. Il canovaccio della Napoli dell’immediato dopoguerra è stato quindi arricchito dai mille colori della variegata umanità che popola il racconto, accompagnandomi nella gradita e -solo parzialmente- stupita scoperta di come l’Autrice abbia scelto di evolvere dal taglio prevalentemente cronachistico del romanzo precedente (l’antefatto) alla libertà dell’artificio letterario, nella rinnovata coscienza che la correttezza filologica rimanga alla base del piacere di dipingere la trama secondo un proprio personale filtro, avendone i necessari strumenti. Quella sera, dunque, alla porta di casa Morra bussò Pablo… e prese vita un romanzo. Grazie, Mariacira Improta!
Una sera bussò alla porta
Il libro racconta la storia di una famiglia di artigiani napoletani che ritornano nella loro città dopo i tristi accadimenti della seconda guerra mondiale. Un soldato americano bussa alla porta della famiglia Morra per consegnare una lettera. Dopo un primo momento di timore il giovane viene accolto e racconta la vita in Brasile di un musicista che era partito nel 1923 e che si pensava fosse morto... Condivide con alcuni familiari vari momenti legati alla particolare situazione di Napoli nel 1944. Sono presenti gli alleati, c'è tanta povertà e macerie ovunque, preoccupazioni e ricordi invadono le menti di chi ha tanto sofferto e cerca di ritornare alla quotidianità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Bergamasco 16 maggio 2022Una sera bussò alla porta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it