Ron Rash è uno scrittore eccezionale. Ron Rash, purtroppo, è poco conosciuto in relazione alla sua grandezza. Ron Rash, tutto Ron Rash, è il mio consiglio di questa recensione. Anche in Serena, l'autore ci offre una storia spettacolare, tanto nella sua tensione interna, quanto nella raffinatezza della descrizione di personaggi e ambienti. Il suo forte è proprio nella caratterizzazione interiore, nonché esteriore, di ogni essere umano popoli le sue pagine. In questo romanzo in particolare, svetta Serena, che giustamente è riportata al centro anche del titolo, come nell'originale inglese, dopo una traduzione precedente poco convincente. Serena è un'amazzone impavida, fuori dalle righe e dalle regole dell'epoca, una donna passionale e nel contempo profondamente volitiva, inarrestabile. Fino alle estreme conseguenze. Il romanzo è quindi il 'monumento' a Serena, uno dei personaggi più belli e iconici di tutta la letteratura americana moderna e contemporanea. Venite a conoscerla.
Serena
Nord Carolina, 1929. George e Serena Pemberton, giovani sposi appena giunti da Boston, hanno un unico obiettivo: costruire un impero del legname nel cuore selvaggio degli Appalachi. In un’America brutale, scossa dalla Grande Depressione, vogliono piegare la montagna alla propria volontà. Ovunque ci siano alberi, vedono solo profitto. Lui corrompe banchieri e politici. Lei guida i boscaioli e impugna il fucile, pronta a colpire chiunque ostacoli i suoi piani. Serena è bella, fredda, ostinata: una figura magnetica e tragica, capace di imporsi in un mondo di uomini con la forza di una pioniera e l’ambiguità di una Lady Macbeth. In un crescendo di tensione, il destino della piccola comunità si intreccia a quello della coppia, mentre il confine tra ambizione, ossessione e rovina si fa sempre più sottile. Con il ritmo mozzafiato di un thriller e la potenza del dramma elisabettiano, Ron Rash firma un romanzo epico e feroce, che mette a nudo il lato oscuro del potere, la fame di dominio e il fragile equilibrio tra civiltà e natura selvaggia. Una storia ipnotica che cattura fino all’ultima pagina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 14 novembre 2025Una conferma
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it