Il Grishaverse è una serie di romanzi fantasy scritta dall’autrice statunitense Leigh Bardugo. La vicenda prende avvio nel fantastico mondo di Ravka, ispirato alla Russia di primo ‘800, dove l’orfana Alina Starkov, protagonista della prima trilogia, da cartografa dell’impero scopre di avere un potere che cambierà le sorti della sua vita. In Sei di corvi (Mondadori, 2019) invece, sei giovani ladri guidati da Kaz Brekker devono consolidare il dominio di Ketterdam, una Amsterdam magica divisa tra bande e quartieri malfamati. Per finire con Il Re delle cicatrici (Mondadori, 2020), dove Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, cerca di salvare il suo regno da minacce sconosciute e di imparare a convivere con gli spettri del passato.
I romanzi del Grishaverse sono costruiti sul contrasto tra luce e tenebre, bene e male, dove i personaggi sono costretti a scendere a patti con la propria morale di fronte a scelte spesso difficili. Le vicende si alternano in un mondo magico popolato dai Grisha, soldati dai poteri eccezionali che cambiano a seconda del loro ordine di appartenenza. I vari personaggi della storia, caratterizzati magistralmente da Leigh Bardugo, si intrecciano e rincontrano nei vari libri, creando un continuum coinvolgente e appassionante.
Dal Grishaverse è nata nel 2020 la serie televisiva Shadow and Bone, una produzione Netflix che si è subito rivelata un grande successo di pubblico.