I libri della serie in ordine cronologico.
Alex Cross, brillante psicologo forense e detective della polizia di Washington D.C., è noto soprattutto per la sua capacità di entrare nella mente dei criminali più pericolosi. Alex è un personaggio complesso e profondamente umano. Diviso tra un lavoro impegnativo e il ruolo di padre e nonno amorevole.
La forza della saga risiede non solo nelle trame avvincenti, ma proprio nello sviluppo del personaggio di Cross, che lotta per mantenere un equilibrio tra la sua vita personale e un lavoro brutale ed esigente. I romanzi propongono indagini su casi intricati e spesso agghiaccianti, in cui Cross deve affrontare killer spietati, menti criminali geniali e complotti su larga scala. Tra gli antagonisti più memorabili della letteratura thriller, troviamo personaggi come il famigerato Gary Soneji e l’enigmatico Kyle Craig, che hanno reso memorabile questa saga letteraria.
La scrittura di Patterson, caratterizzata da un ritmo serrato trasforma ogni romanzo in un’esperienza da vivere tutta d’un fiato. La serie di Alex Cross non è solo un racconto di crimini, ma anche un'esplorazione delle emozioni e delle sfide umane. Un classico del thriller contemporaneo.
A partire dal 2024 Alex Cross approda in televisione con una serie tv tratta dai romanzi di Patterson. La serie distribuita da Prime Video vede come protagonista Aldis Hodge nei panni del detective della squadra omicidi di Washington.