I libri della serie in ordine cronologico.
Di questa serie è disponibile anche una trasposizione manga: I diari della speziale
Il monologo della speziale (Kusuriya no hitorigoto) è una serie di light novel giapponesi scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino, nata nel 2011 come web novel su Shōsetsuka ni narō e successivamente acquisita da Shufunotomo, che ne ha avviato la pubblicazione cartacea. In Italia è edito da Dokusho Edizioni dal 2022.
Ambientata nella corte interna di un palazzo imperiale ispirato alla Cina antica, la storia segue Maomao, giovane speziale dal passato travagliato e dalla mente brillante, che si ritrova coinvolta nei misteri e nei giochi di potere della corte dopo essere stata venduta come serva.
Il successo delle light novel ha dato vita a un adattamento manga: disegnato da Nekokurage e sceneggiato da Itsuki Nanao, è in corso dal 2017 su Monthly Big Gangan (Square Enix) ed è pubblicato in Italia da J-Pop Manga dal 2021 con il titolo I diari della speziale.
Nel 2023 ha debuttato anche l'adattamento anime intitolato The Apothecary Diaries, prodotto da Toho Animation Studio e OLM, che ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica.