The folk of the air è una saga di romanzi young adult di genere fantasy scritta dall’autrice statunitense Holly Black. Protagonista delle vicende è la giovane Jude che, dopo aver perso entrambi i genitori da piccola ed essere stata portata, contro il suo volere, nel regno magico di Elfhame, tenta ora, diciassettenne, di ritagliarsi uno spazio in un mondo che non le appartiene. La ragazza infatti non ha nulla di magico e la sua normalità stride trovandosi ogni giorno a contatto con il popolo delle fate. Farsi accettare dunque non è facile, sia per l’ostilità che la comunità magica sembra provare nei confronti degli umani, sia per la presenza del famigerato principe Cardan, figlio crudele e sprezzante del Sommo Re.
«Certo che vorrei essere come loro. Loro vivranno in eterno. Sono belli come spade forgiate da qualche fuoco divino. E Cardan lo è ancora di più. Lo odio più di chiunque altro. Lo odio talmente tanto che qualche volta, quando lo guardo, mi manca il respiro.»
Jude si troverà quindi da una parte invischiata negli intrighi di corte con all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che incombe, dall’altra confusa dai sentimenti contrastanti che prova nei confronti del principe Cardan. Quello che all’inizio infatti appare un odio reciproco, si tramuterà presto in un’attrazione profonda.