Il serpente dell'Essex è un romanzo complesso, che intreccia superstizione, fede e scienza. Esplora le dinamiche (anche tossiche) che si creano quando la paura dell'ignoto influenza le coscienze degli abitanti di un piccolo paese dell'Essex, in cui Cora, donna indipendente e affamata di conoscenza, piomba quasi in contemporanea a un supposto mostro mitologico. L'ambientazione è suggestiva, i personaggi particolari, la trama ha tantissime potenzialità e la scrittura, soprattutto all'inizio, è ricca. Peccato che il romanzo, per quanto catturi subito il lettore con una prosa densa, si perda e scivoli nel finale senza particolari colpi di scena o scossoni a livello di ritmo. Persino i personaggi diventano più slavati e i loro dilemmi morali si risolvono di colpo nelle ultime dieci pagine. Peccato.
Il serpente dell'Essex
Un lavoro di grande intelligenza e fascino, da un’autrice di indubbio talento.
«Un romanzo che omaggia i classici della letteratura femminile» – Il Venerdì di Repubblica
«Un romanzo oscuro e seducente» – D - la Repubblica
Londra, fine Ottocento. Le campane di St-Martin-in-the-Fields suonano a morto per le esequie di Michael Seaborne e i rintocchi si diffondono in tutta Trafalgar Square. Cora Seaborne, la giovane vedova del defunto, invece di mostrarsi contrita tira un sospiro di sollievo: la morte di Michael, un uomo stimato e influente, ma anche freddo e crudele, l'ha resa finalmente libera, sollevandola da un ruolo, quello di moglie, che non ha mai sentito suo. Dopo il funerale, accompagnata dal figlio undicenne Francis, un bambino taciturno e stravagante, e dalla fidata bambinaia Martha, Cora cerca rifugio a Colchester, nell'Essex, dove stanno portando alla luce dei fossili lungo la costa. Da sempre appassionata naturalista, la giovane donna vuole approfittare della ritrovata libertà per dedicarsi a quelli che lei chiama «i suoi studi»: frugare tra le rocce e il fango alla ricerca delle ossa fossilizzate di animali vissuti migliaia di anni fa, sull'esempio della paleontologa Mary Anning. A Colchester Cora si imbatte in alcune bizzarre voci secondo cui un serpente mostruoso, ricoperto di scaglie ruvide e con occhi grandi come una pecora, è emerso dalle paludi salmastre del Blackwater ed è risalito fino ai boschi di betulle e ai parchi dei villaggi. Un grande essere strisciante, dicono, più simile a un drago che a un serpente, che abita la terra tanto quanto l'acqua, e in una bella giornata non disdegna di mettere le ali al sole. Il primo ad averlo avvistato, su a Point Clear, ha perso il senno ed è morto in manicomio lasciandosi dietro una dozzina di disegni realizzati con frammenti di carbone. E poi c'è stato quell'uomo annegato il primo giorno dell'anno, ritrovato nudo e con cinque graffi profondi su una coscia. Cora sospetta di trovarsi davanti a un caso di probabile interesse per il British Museum: l'animale leggendario che terrorizza la gente del posto potrebbe essere una specie nuova non ancora scoperta che va esaminata, catalogata e spiegata. Impaziente di indagare è anche il vicario locale, William Ransome, convinto, al contrario, che non si tratti altro che di un'empia superstizione e che sia suo compito ricondurre il paese alla tranquillità e alla certezza della fede in Dio. Cora e William guardano il mondo da punti di vista diametralmente opposti, scontrandosi su tutto. Ma allora perché, anziché sentirsi irritato, William si scopre preda di un'eccitazione e di un'euforia inspiegabili ogni volta che si imbatte in Cora?-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lady Eiry 20 marzo 2023Non mantiene le premesse
-
alberto belloni 09 marzo 2019
Questo libro è uno dei miei preferiti di sempre, è un libro Vivo, nel cuore dell'Essex, fatto di personaggi con emozioni e pensieri tangibili, avvolto in un misterioso serpente. E' un libro intelligente ed è scritto, secondo me, molto brillantemente. Adoro Sarah Perry! Ho letto sia qui che su internet in generale, recensioni discordanti, il mio consiglio è: se siete delle persone empatiche, se amate l'essex e la letteratura britannica, un fuoco lento che brucia, compratelo e leggetelo, è un capolavoro. Se volete un pagetuner qualsiasi leggete Herry Potter come fanno tutti.
-
Dispiace bocciare un libro ma forse le presentazioni mi avevano ingenerato un'eccessiva aspettativa. Scrittura poco scorrevole e ritmo eccessivamente lento. Interrotto a metà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it