I serpentelli di Pavel Florenskij
«Che cosa sono quei serpentelli verde-dorati? Da dove vengono?». A farsi questa domanda è Pavel Florenskij da bambino scrutando in riva al mare l’acqua verde scura che luccica e si muove formando una rete di serpentelli. Sono parole in cui è già racchiuso tutto il programma di una vita dedicata alla ricerca della Verità attraverso l’osservazione stupita di ogni fatto concreto del mondo. In quella parvenza così viva il piccolo Pavel scorgeva, senza poterlo allora tradurre in parole, l’affacciarsi del mondo spirituale nella sua realtà ontologica, quella realtà che solo una metafisica concreta sa cogliere. L’opera di Pavel Florenskij - genio e santo, fucilato nel giorno dell’Immacolata del 1937, dopo anni di prigionia nel gulag sovietico delle Solovki - è una fonte inesauribile a cui attingere: egli fu matematico, filosofo, teologo, studioso di estetica, ingegnere elettrotecnico, e poi ancora e ancora. Nei suoi scritti incontriamo spesso parole che toccano corde personali; a quelle ci rivolgiamo, a quelle che ci dicono della vita più che dell’opera, una vita che, pur tra drammi inenarrabili, realizza le intuizioni del bimbo nelle serene certezze dell’adulto e ci appare come un’autentica opera d’arte che si chiude nella luce del martirio
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows