Il sesso e altre curiosità nel Medioevo
Qual era il reale significato dello jus primae noctis? La cintura di castità fu un'invenzione medievale? Perchè, pur andando a letto pressoché nudi, tutti indossavano un copricapo? I bordelli esistevano già allora? A quale età ci si sposava? Era consentito l'adulterio? Erano lecite tutte le posizioni nel rapporto sessuale? Una giovane poteva scegliere liberamente il futuro marito? C'era attenzione per l'igiene personale? Cos'erano i Libri Penitenziali? In che cosa la donna doveva obbedire totalmente all'uomo? E ancora: quale vita conducevano donne e uomini del popolo? E i signori nobili? Erano tutti ignoranti, ad eccezione degli appartenenti al clero? Quale influenza ebbe la Chiesa sulla vita sociale e sul comportamento individuale? Come si viveva in un castello? Com'era fatta un'armatura, quanto pesava e quanto poteva costare? Come si trascorreva il tempo libero? Quali furono le malattie più diffuse e chi le curava? Quali sono i nostri modi di dire che risalgono al Medioevo? Questo libro cerca di rispondere a questi e altri interrogativi nell'intento di sfatare la credeza nel Medioevo come periodo dei "secoli bui" e dell'oscurantismo, ricordando che molto di come viviamo oggi lo dobbiamo all'età di mezzo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:28 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it