Il Professor Lyon del Surveillance Study Center della Queen's University riporta in questo libro lo scambio di mail avvenute tra lui e il più conosciuto e attento sociologo dei nostri tempi. Bauman con la solita capacità di analisi, decriptazione e previsione traccia quelle che sono le problematiche della sorveglianza di massa nella società attuale. Partendo proprio dalla sua società liquida spiega come si sia evoluto il Panopticon di Foucault alla luce dell'esponenziale progresso tecnologico e come quindi gli attuali sistemi di sorveglianza di massa siano cosi invasivi e tollerati dalla società.
Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida
Bauman e Lyon mettono in evidenza le logiche della sorveglianza divenute strutturali della nostra società, i modi in cui esse si infiltrano, i processi di trasformazione delle persone in entità bisognose di cogliere ogni occasione di visibilità, contribuendo così alla spontanea profilazione di sé. Stefano Rodotà Siamo costantemente registrati, controllati, catalogati. E il paradosso è che siamo proprio noi a fornire il più grande volume di informazioni personali, caricando contenuti sui social network, usando la carta di credito, facendo ricerche on line. «Oggi i professionisti del controllo, molto diversi dai sorveglianti vecchio stile, si dedicano a dare la caccia agli schemi estremamente volatili dei desideri e dei comportamenti ispirati da quei desideri.» La collaborazione volontaria, anzi entusiastica, dei sorvegliati è la loro grande risorsa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Massari 05 dicembre 2017
-
GINO PANDOLFO 09 ottobre 2015
Come le altre opere di Baumann anche questa è una lettura molto attenta e profonda di quello che accade nella nostra società. consigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows