Settant'anni di illuminismo. La voce della Casa della Cultura
Fondata a Milano nel 1946 da Antonio Banfi e da un gruppo di intellettuali antifascisti, la Casa della Cultura si sta preparando a celebrare il 70° anniversario dalla nascita. E’ questa l’occasione per una riflessione tanto lucida quanto profonda sulla voce che dallo “scantinato” di via Borgogna si leva dal dopoguerra ad oggi per contribuire ma più spesso stimolare il dibattito filosofico e politico a Milano e in Italia. In un gioco di prospettive e rimandi, gli sguardi di Capelli e di Papi, due figure di particolare importanza per il contributo che hanno dato e continuano a dare all’attività dell’istituzione milanese, si intersecano fino a convergere nella condivisa interpretazione del fondamentale ruolo che oggi come ieri la Casa della Cultura esercita nel raccordare la cultura democratica progressista milanese a quella italiana ed europea. “Illuminismo per tutti” è la formula efficace con cui Salvatore Veca, attuale Presidente, ha sintetizzato l’intento programmatico della Casa della Cultura, ovvero garantire un luogo e uno spazio aperto al confronto nel segno della tradizione milanese protesa alla fattività, alla volontà di incidere nella vita pubblica, a stimolare la vita civile e la riflessione politica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows