Testo Classico di straordinario fascino che narra le vicende dei sette savi del bosco di bambù, uomini eccentrici, anticonformisti e prettamente legati, connessi all'idea del Tao, e dunque attinenti ai principi taoisti di vita vissuta in maniera naturale, libera, al di fuori dei precostrutti sociali, contro un' etichetta imposta da una dinastia alla quale non sentono di appartenere. e così, perfetti simboli dell'amicizia più sincera, profondi amanti del vino, con episodi stravaganti che ci vengono raccontati costituiscono forse il primo, vero esempio di individualismo nella società cinese del tempo. La traduzione scorrevole e per nulla lontana dall'originale consente di godere appieno di una lettura che ha tanto da insegnare e da far conoscere.
I sette savi del bosco di bambù. Personalità eccentriche nella Cina medievale. Testo cinese a fronte
I Sette Savi, e lo spirito anticonformista da questi incarnato, hanno affascinato intere generazioni giungendo sino in Giappone, dove, a partire dall'VIII secolo, troviamo poeti che li citano nelle loro opere o si ispirano a loro. In epoche più recenti, in particolare agli inizi del XX secolo, le personalità dei Sette furono rilette in chiave moderna da quegli intellettuali, tra i quali spiccava Lu Xun (1881-1936) - uno dei più influenti scrittori dell'epoca -, che promuovevano un rinnovamento sociale per la Cina moderna. Questi intellettuali videro nei racconti riguardanti i Savi e nelle loro opere l'immagine di uno spirito ribelle ancora attuale che si scagliava contro tradizionalismo e ipocrisia morale. Tutt'oggi i Sette Savi del Bosco di Bambù sono tra i personaggi più famosi della Cina pre-moderna.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 02 novembre 2023Capolavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it