Sfidare il labirinto. Italo Calvino e la complessità del mondo - Maria Grazia Fasoli - copertina
Sfidare il labirinto. Italo Calvino e la complessità del mondo - Maria Grazia Fasoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sfidare il labirinto. Italo Calvino e la complessità del mondo
Disponibilità in 3 gg lavorativi
15,14 €
15,14 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Con una penna affilata e un'intelligenza scintillante, Calvino ha tessuto trame narrative che sfidano i confini della realtà e si inoltrano in mondi fantastici e surreali. Il nucleo centrale del saggio è l'idea che Calvino ha della letteratura, intesa come poetica di confine e "sfida al labirinto", cioè alla complessità del reale. Fasoli analizza quindi le tematiche dell’opera calviniana: Le città di Calvino (quelle biografiche: Torino, Parigi, Roma; quelle letterarie: Le città invisibili). Le ambiguità della storia. L’uomo del Novecento (con i tratti dell’incompiutezza, della fuga dalla realtà, dell’inconsistenza). La crisi della forma romanzo. Il lascito spirituale e letterario.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

30 novembre 2023
160 p., Brossura
9788851427627
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it