Ship Of Fools - The Island Albums
Dopo il suo licenziamento dai Velvet Underground nell'autunno del 1968, Cale ha lavorato come produttore e arrangiatore negli album degli Stooges e di Nico, prima di avventurarsi come artista solista con il suo album di debutto “Vintage Violence” nel 1970. Dopo la pubblicazione di un album in collaborazione con Terry Riley, firma con la Reprise Records e registra due album per l'etichetta. Nel 1974 John Cale si trasferisce a Londra e firma con la Island Records, per la quale pubblicherà tre album inventivi e influenti nell'arco di poco più di un anno. Fear”, pubblicato nel settembre 1974, è un lavoro di qualità che vede il contributo di Brian Eno e Phil Manzanera (accreditati anche come produttori esecutivi) e di Richard Thompson. Nell'aprile del 1975 esce “Slow Dazzle”, con la partecipazione di Eno e Manzanera, insieme al chitarrista Chris Spedding, che include una superba cover di “Heartbreak Hotel” e il pezzo spoken word d'avanguardia “The Jeweller”. L'ultimo album di Cale per la Island, “Helen of Troy”, fu pubblicato nel novembre del 1975 e fu completato poco dopo aver finito di produrre l'album di Patti Smith “Horses”. Il disco vede la partecipazione di Spedding ed Eno e il contributo di Phil Collins. Ship of Fools” contiene tutti e tre gli album di John Cale pubblicati dalla Island Records, insieme a sette tracce bonus tratte da singoli rari e da out-take di sessioni.
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it