Sicilia. L'isola incantevole
Uscito nel 1911, questo reportage di viaggio non è mai stato tradotto e pubblicato in Italia prima d’ora. È un delizioso, coinvolgente e colto itinerario in Sicilia – che l’autore definisce “isola incantevole” (in italiano!) – attraverso le città, le campagne, i piccoli centri della costa e dell’entroterra. Musson si sofferma sulla storia, sull’incanto dei paesaggi, sui monumenti, sulle bellezze artistiche e architettoniche. Il suo sguardo è colmo di meraviglia, ma allo stesso tempo inevitabilmente segnato dalla distanza culturale: l’autore racconta le attività, le virtù e i vizi degli isolani, oltre alla decadenza che vede nella Sicilia del primo Novecento, con una visione che risente talvolta dello stereotipo romantico di luogo completamente ancorato al passato. Un mondo a tratti incomprensibile per lo straniero, ma proprio per questo ancora più pittoresco e attraente. Appartengono all'edizione originale anche le 48 illustrazioni a colori di Alberto Pisa, acquerelli che ci trasportano nella Sicilia di cento anni fa.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it