Sicuramente uno dei miei romanzi preferiti, di solito preferisco i saggi, ma devo dire che questo libro è un perfetto connubio tra i due, una storia ricca di significato e che ti fa riflettere molto sul tema della scelta e della vita in generale. Mi è piaciuto molto anche l'ambientazione della storia ed i personaggi, super consigliato.
Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione».
Siddharta è senz’altro l’opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
Venditore:
Informazioni:
Legatura editoriale con astuccio, 12x19 cm, 197 pg. con 7 disegni di Stefano Marotta. Traduzione di Massimo Mila. Piccolo danno da urto ma volume in buonissime condizioni.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Diego 22 settembre 2025Ottimo libro
-
Giulia 15 settembre 2025
Racconta con delicatezza la ricerca del sé, della pace e del significato della vita. Un classico che, nonostante all'inzio possa sembrare poco scorrevole, lascia il segno.
-
Betto 11 agosto 2025
Lo stile di scrittura non l'ho digerito subito, perdevo facilmente il filo del discorso soprattutto nei primi capitoli. L'argomento è molto interessante e la storia magnetica. Lascia molto a cui pensare e fa riflettere su se stessi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it