Questo romanzo storico è perfetto se interessano temi come la lealtà e l'onore, se si vuole leggere di battaglie e scontri. Racconta gli anni dell'esilio dell'eroe spagnolo El Cid in cui combatte lungo la Frontiera che divide i regni cristiani medievali da quelli musulmani a cavallo tra l'alto e il basso medioevo. Ha uno stile quasi cinematografico
Sidi
Penisola iberica, XI secolo. In un'epoca governata da politiche mercenarie, vanità e giochi di potere, il cavaliere Ruy Díaz detto Sidi o El Cid, l'eroe nazionale della Reconquista, attraversa una Spagna arida e inospitale cercando nuove battaglie da combattere, accompagnato dai quarantadue uomini che l'hanno fedelmente seguito in esilio. Rozzi nei modi, straordinariamente complessi negli istinti e nelle intuizioni, sono guerrieri che non hanno mai preteso di essere altro, ultimi portabandiera di un nobile codice di comportamento che trova forma nella fedeltà al signore di turno. Stavolta si tratta di Yusuf Benhud al-Mutaman, re della taifa di Saragozza, che conta su di loro per fronteggiare il fratello ed espandere i propri confini verso il Levante. Arturo Pérez-Reverte torna alla grande Storia per raccontare le gesta di un cavaliere diventato leggenda, regalando un ritratto inedito, poliedrico e autentico di un uomo realmente esistito, ma offuscato dal suo stesso mito. Sidi è un grande romanzo di frontiera, dove la sopravvivenza dell'eroe e dei compagni di imprese è metafora del destino del genere umano, posto di fronte ai propri limiti e sempre chiamato a superarli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 05 gennaio 2025amate gli scontri cavallereschi? è il libro giusto!
-
Martina 03 agosto 2022Solo per gli amanti di epica e guerra
Ho acquistato l'ebook perché interessata alla cultura e alla storia spagnola, in questo caso non ho potuto esimermi dal leggere le imprese eroiche di Ruy Diaz. Questa non è tutta la storia della sua vita però, è una ricostruzione vivida della sua vita da mercenario. È un buon libro…tuttavia solo a partire dalla terza e dalla quarta parte diventa vivido. Le parti precedenti sono un’accozzaglia di nomi, di flashback e di ostentazione di ricerca fatta dall’autore, il che ha reso difficile seguire gli eventi del libro, perché si concentra su fatti che si trovano nel poema "CID". Nella prima e nella seconda parte sembra infatti di avere tra le mani un libro d’epica in cui si fa una lista dei commilitoni del Cid, si interrompe l’azione per raccontare quanto è già nominato dalla leggenda e dal poema dedicato alla figura di El Cid Campeador. Anche le figure femminili sono relegate ai margini e a loro non si dedicano più di poche frasi, peraltro con formule riprese dal linguaggio dell’epica (viso bianco e seni tondi di Jimena) ed è un'occasione persa secondo me perché l'altra figura femminile di rilevanza è la sorella del sultano e mi sarebbe piaciuto vedere di più la cultura araba, soprattutto dal punto di vista femminile.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows