La signora Dalloway è uno di quei romanzi che non si leggono tanto per la trama, quanto per l’esperienza che ti fa vivere dentro la mente dei personaggi. Virginia Woolf riesce a trasportarti in una Londra di inizio Novecento che pulsa non tanto di eventi, ma di pensieri, ricordi, impressioni. La storia, in apparenza, è semplice: Clarissa Dalloway sta organizzando una festa. Tutto si svolge nell’arco di una sola giornata. Ma nel frattempo, mentre cammina per la città, incontra persone, riflette sul tempo che passa, sul passato che ritorna, sulla morte e sull’amore e ogni dettaglio si trasforma in un flusso di coscienza, in un viaggio intimo. Uno degli aspetti più belli del romanzo è come Woolf entra nella mente dei personaggi senza mai fermarsi: si passa da Clarissa a Septimus, un veterano traumatizzato dalla guerra, con una naturalezza impressionante. È come se il pensiero diventasse il vero protagonista del libro. Non è una lettura leggera, questo va detto. Bisogna lasciarsi andare, abbandonare l’idea di una narrazione tradizionale. Ma se ci si riesce, La signora Dalloway è profondamente toccante, poetico e moderno, anche a distanza di un secolo.
La signora Dalloway
“Anche l’amore distrugge. Tutto ciò che è bello, tutto ciò che è vero, finisce.” A cento anni dalla prima pubblicazione, il romanzo che portò definitivamente Virginia Woolf all’attenzione dei lettori torna in una nuova edizione rivista da Nadia Fusini. In queste pagine, che aprono la strada alla grande letteratura modernista, veniamo catapultati nella Londra del 1923. Qui Clarissa Dalloway, moglie di un deputato conservatore, è affaccendata nei preparativi per la festa che ha organizzato quella sera a cui parteciperanno, tra gli altri, Peter Walsh – l’amante respinto tornato dall’India – e Sally Seton, l’amica desiderata più di ogni uomo. Alle vicende di Clarissa si sovrappongono quelle di Septimus Warren Smith, deuteragonista del romanzo, tornato dai campi di battaglia della Prima guerra mondiale con un trauma profondo che gli rende insopportabile la quotidianità londinese, con la sua fredda indifferenza. I due sembrano non avere nulla in comune: ricca cinquantenne lei, trentenne stretto nella morsa della disperazione lui. Non si incontreranno mai, ma per le vie di Londra le loro vite si sfiorano, instaurando una comunicazione espressa in luoghi, odori, traiettorie, passi. Tessendo un filo sottile di corrispondenze ed echi, Woolf dà vita a due personaggi accomunati dallo stesso amore e terrore per la vita, in pagine che attraversano il tempo per restituirci, nell’accettazione (femminile) o nel rifiuto (maschile), l’inestimabile valore della vita.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
wolf 20 luglio 2025Il fluire della vita secondo Virginia Woolf
-
Ginevra 17 aprile 2025
Lettura a tratti onerosa, ma densa di significato. Un libro sulla vita, sull'amore, diretto e senza alcuna intenzione di addolcirne i tratti. Woolf, come sempre, attuale.
-
Federica 19 marzo 2025Un viaggio nell'animo umano
Non è semplice parlare di un libro di Virginia Woolf, né di Virginia Woolf stessa, se per questo. È un compito piuttosto arduo. Ho sentito svariate opinioni contrastanti al riguardo. C’è chi ha definito le sue opere pure opere di follia e chi la ritiene assolutamente un genio con le parole. Io sto nel mezzo, ecco. Sinceramente, non mi sono piaciuti gran parte dei suoi scritti, ma rileggendo LA SIGNORA DALLOWAY due volte a distanza di anni l’una dall’altra, mi sento in dovere di dire che in questo specifico caso la sua prosa è così perfetta che è come se venissi trascinata e travolta da un mare in burrasca. Le onde ti prendono e ti trascinano e ti travolgono e senza rendertene conto, ti sbattono di qua e di là senza seguire una rotta, una meta precisa. Semplicemente, ti lasci andare, ti lasci trasportare dalla corrente, a prescindere dal luogo di destinazione. Ma non sarà quel luogo di destinazione la fine di tutto. Ma il viaggio. L’attesa, la curiosità di scoprire dove quella corrente ti porterà, e che ti farà vedere tutto ciò che ti verrà innanzi da mille prospettive diverse da quelle che ti eri prefissata.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows