Non bastano le parole a descrivere l'avventura della lettura de Il Signore degli Anelli, bisogna leggerlo e viverlo pagina per pagina. Ero a completo digiuno di questo mondo (mai guardati i film, mai approfondita la figura di Tolkien), ho solo letto Lo Hobbit prima di questo. A differenza di quest'ultimo (scritto in modo fiabesco) Il Signore degli Anelli ha una caratura letteraria nettamente superiore, con un registro epico. Non ho ancora visto i film, ma so che ci sono molte differenze rispetto ai libri. Devo dire che, una volta terminata la cerca da parte della compagnia, sono rimasta un pochino delusa dall'epilogo (mi aspettavo qualcosa di più avvincente, come mi pare di aver capito che è nel terzo film, dove Jackson ha molto alterato la trama). Mi è dispiaciuto tantissimo chiuderlo una volta terminato, ho passato una buona mezz'ora a sfogliarlo e rileggere alcuni passaggi, come se non volessi dimenticarlo. Perché il finale, a parere mio, è molto evocativo e chiude bene un'avventura bellissima, ricca di morale e metafore, e lascia libero il lettore di interpretare a modo suo la fine. Per quanto riguarda la traduzione devo dire che Fatica ha fatto un lavoro mastodontico, certosino e di qualità nettamente superiore a Villafranca. In casa ho anche la traduzione di quest'ultima, mai letta per intero, sfogliata mentre leggevo questa versione di Fatica giusto per compararle. Non c'è proprio paragone. Oltre ai soliti citati 'cavallino inalberato' e 'Valforra' ecc. dico solo che il titolo dell'ultimo capitolo del terzo libro Villafranca lo traduce 'I porti Oscuri', mentre Fatica 'I Grigi Approdi'. Oltre ad essere pienamente coerente con la narrazione e con il sentimento che si prova leggendo le ultime righe, quella di Fatica è una traduzione più corretta ed evocativa. Villafranca manca totalmente il senso e la logica. In lingua originale è 'Grey Havens'.
Il signore degli anelli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re.
In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il Signore degli Anelli è un romanzo d’eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d’inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. E tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un’allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eleonora 09 dicembre 2025Le parole non bastano
-
Fabio 23 novembre 2025Una nuova traduzione, stessa grandezza
Ho letto (e riletto) la traduzione originale. Ho voluto leggere questa nuova traduzione. Non entro nel merito della discussione. Credo che una ulteriore prova della grandezza di Tolkien sia proprio il fatto che lo puoi tradurre come vuoi ma ciò che conta sono i valori ed i messaggi che trasmette.
-
<3 30 maggio 2025
Tolkien ha colpito ancora. Il Signore degli Anelli è un capolavoro letterario e non se ne può discutere. All'inizio può quasi sembrare noioso (soprattutto se come me leggete il prologo pensando sia il primo capitolo). Lo scrittore prima ha creato un mondo, e poi ci ha catapultati dentro con una grazia degna di un elfo. Super consigliato, soprattutto se si vuole leggere qualcosa di curato nei minimi dettagli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it