Questo romanzo ha un grosso problema fin dalle prime battute. Troppe spiegazioni. Mi spiego meglio. Il narratore non fa che spiegare situazione storica, politica, culturale, sociale di Europa e Asia, continuamente, come se stesse facendo un saggio e non un romanzo. Tra l'altro il punto di vista spesso non è chiaro; non si capisce, cioè, se siamo in presenza di un narratore omnisciente vecchia maniera, che guarda dall'alto e tutto sa, e in tal caso tante spiegazioni ci potrebbero anche stare; oppure se si narra attraverso il punto di vista dei personaggi principali e quindi tante spiegazioni stonerebbero o comunque dovrebbero essere presentate in modo diverso per esempio in una discussione tra personaggi o con una riflessione interiore. Questo problema già spiazza il lettore abituale di saggi storici, figuriamoci quello che cercava un romanzo con al massimo una piccola appendice storica alla fine per capire meglio il contesto. Il libro non manca di momenti brillanti, sia chiaro, come anche di piccoli colpi di scena e anche di atmosfere suggestive e romantiche; tuttavia è evidente che il saggista fa fatica a trasformarsi in romanziere. In conclusione, da leggere solo se siete consumatori costanti di saggistica storica (meglio ancora se di Franco Cardini).
Il signore della paura. Tre cavalieri verso la Samarcanda di Tamerlano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Con l'abilità degli antichi fabbricatori di miti Franco Cardini trascina il lettore in un'avventura che procede con il ritmo di una fuga nella quale inseguitori e inseguiti si scambiano a vicenda i ruoli, e ci regala un romanzo fedele alla storia che si concentra sui destini degli uomini e sui percorsi misteriosi di cuori lacerati tra l'amore fraterno e il desiderio di vendetta
Nel giorno di Pasqua dell'Anno del Signore 1403, tra le colline e i boschi presso Firenze, vicino al santuario della Madonna dell'Impruneta patrona della città, affiora da un pozzo una candida statua marmorea della dea Venere. L'evento è salutato con superstiziosa paura da chi vede in quell'idolo pagano un messaggio demoniaco e con gioia da chi invece si sente, in quell'alba del Quattrocento, già toccato dal soffio gentile dell'umanesimo. Vieri, erede del possente casato dei protettori del santuario mariano, i Buondelmonti, interpreta quel ritrovamento come un presagio che lo riguarda: e parte verso l'Asia lontana, inseguendo le fantasie cavalleresche della giovinezza. Ma forse deve anche compiere una truce faida; e forse è perseguitato da un cocente rimorso. Nello stesso giorno, un giovane guerriero ghibellino convertito al messaggio francescano, Arrigo, prega nella chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme in cerca di una pace per i propri tormenti interiori e un anziano gentiluomo castigliano si appresta a ricevere dal suo re, grande difensore della Cristianità, una delicata missione diplomatica da compiere presso il Grande Emiro. I destini di questi tre cavalieri s'intrecciano, prima sulle onde inquiete del Mediterraneo e nei sortilegi delle sue isole e poi in una cavalcata lungo le piste carovaniere della Via della Seta, alla volta della magica Samarcanda del Signore della Paura, il potente e feroce Tamerlano che a sua volta sta cullando un folle sogno: la conquista del Celeste Impero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Capitan_Mclive 11 ottobre 2021Romanzo che sa di Saggio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it