Un aereo precipita su un'isola deserta e dei bambini sono gli unici superstiti. Dopo un po’ di tempo trascorso sull’isola comincia ad emergere l’essenza cruda e selvaggia della natura umana. Golding è un abile narratore e lo si capisce a ogni pagina.
Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FabGro 02 novembre 2022La natura crudele dell'uomo
-
Federico Fontolan 04 dicembre 2017
Quante volte avete sentito dire questa frase? Quanto in ognuno di voi è radicato il pensiero che i bambini siano dolcezza pura, caramelle e gioia? Quando si passa dall'innocenza alla malizia? In quanto tempo si può passare dal gioco alla guerra? In quanto un adulto è diverso da un bambino? Quanto la società e il conteste influisce su queste domande? Se volete delle risposte a queste domande e vi piacciono i libri distrofici, consiglio la lettura di questo classico moderno. Preparatevi a guardare in volto il demonio: lo farete attraversi gli occhi dei bambini e, una volta che avrete abbandonato l'innocenza e le regole che offrono rispettivamente la società e le leggi, il mondo potrà solamente bruciare, anche attraverso i loro occhi.
-
Libro eccezionale. Crudo e crudele. Spesso una specie di istinto primordiale mi ha costretto a chiuderlo e rimandare la lettura ad un altro momento. La storia narra di bambini che sono precipitati su un'isola deserta, eppure parla di molto altro ancora. Parla di istinto di sopravvivenza, parla di amicizia, odio e pazzia. Parla di come l'umanità e la civiltà siano solo aspetti convenzionali e che appena riportato allo stato di natura l'uomo tende a perdere la propria civiltà e ritorna selvaggio. Libro molto interessante che consiglio a tutti quelli che riescono a sopportare la vista di bambini che da bambini non si comportano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it