Signorina Cuorinfranti - Nathanael West - copertina
Signorina Cuorinfranti - Nathanael West - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 32 liste dei desideri
Signorina Cuorinfranti
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Ingiustamente sottovalutato in vita, il talento narrativo di Nathanael West ha ottenuto il meritato riconoscimento solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1940 per un incidente d'auto, a trentasette anni. Oggi West è annoverato tra i grandi classici del Novecento americano. La "Signorina Cuorinfranti" del titolo è la firma di una seguitissima rubrica di consigli ai lettori di un quotidiano newyorkese, dietro la quale si nasconde in realtà un uomo. Quello che era nato come il semplice scherzo di una redazione troppo cinica genera però una vicenda umana di grande sofferenza: intimamente coinvolto dai problemi dei suoi lettori, e frustrato nella propria incapacità di offrir loro un aiuto reale, il protagonista precipita in una spirale di autodistruzione, ricercando sollievo di volta in volta nel sesso, nell'alcol, nella religione. Ambientato nella New York della Grande Depressione, questa originalissima novella a episodi offre uno spaccato grottesco ma profondamente empatico di una società in lotta con le proprie disillusioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

18 novembre 2011
116 p., Brossura
Miss Lonelyhearts
9788875213640

Valutazioni e recensioni

  • Signorina cuorinfranti di Nathanael West (Minimum Fax) è un libricino deliziosamente cinico. Scritto durante gli anni della Grande Depressione da uno scrittore che in vita raccolse più fiaschi che altro, fino alla jella massima - morire precocemente giusto un giorno dopo F.S.Fitzgerald, come dire che la sua morte, al confronto, fu meno di un trafiletto in cronaca, più effimera di una lettera a Miss Lonleyheart - racconta le avventure di questa bislacca figura di giornalista sotto mentite spoglie, zimbello dei colleghi, che risponde a donne sull'orlo di una crisi di nervi, violentate, picchiate, usate come esemplari da monta. È un'America, quella degli anni '30 e degli speakeasy, triste, povera, amara, piegata e piagata come Miss Lonelyheart incapace non solo di trovare risposte semplici alle sue lettrici (Cristo? La fede?) ma che finisce addirittura per farsene inghiottire cercando consolazione negli stessi vizi da cui la paladina dei cuori infranti ammonisce di stare alla larga. Black commedy incredibilmente attuale, è un testo breve, scorrevole ma perforante e acuto come lo sguardo e la capacità di osservazione e analisi di West

Conosci l'autore

Foto di Nathanael West

Nathanael West

1903, New York

Figlio di ebrei russi emigrati negli Stati Uniti alla fine del diciannovesimo secolo, Nathanael West, ovvero Nathan Weinstein, nacque a New York il 17 ottobre 1903, e fu fin dalla giovinezza un lettore vorace e un audace imbroglione. Tra alterne fortune scrisse poesie, saggi e quattro romanzi, ammirati da W. H. Auden, Francis Scott Fitzgerald, Dorothy Parker e Matt Groening, il creatore dei Simpson - il nome Homer Simpson è preso in prestito dal romanzo di West Il giorno della locusta (1939). bnTrasferitosi in California, collaborò con Holliwood - tra le sue sceneggiature Il sospetto per Hitchcock - e il 22 dicembre 1940, di ritorno da una battuta di caccia in Messico, morì insieme alla giovane moglie all'età di 37 anni per non essersi fermato a un semaforo. Vide...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it