L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un'opera unica nel suo genere, forse l'unico tentativo compiuto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico, nel linguaggio, sublime e semplice insieme, che è proprio dell'antico epos.
Il cristallo era, per i Silmaril,
null'altro che ciò che il corpo
è per i figli di Ilúvatar:
la dimora del suo fuoco interiore,
che è in esso e insieme
in ogni parte di esso,
e che ne costituisce la vita.
«Il Silmarillion», iniziato nel 1917 e rimasto incompiuto, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le successive opere narrative di Tolkien. Vi si narrano gli eventi della Prima Era, alla quale di continuo di rifanno, come a un necessario antecedente e a una chiave interpretativa, i personaggi e le avventure del «Signore degli Anelli». I tre Silmaril, nucleo simbolico della narrazione, la cui perdita e tentata riconquista costituiscono lo schema della vicenda, sono gemme tenute in altissimo conto dagli Elfi, ma concupite anche da Melkor-Morgoth, primo Signore Oscuro, perché contengono la Luce dei Due Alberi di Valinor distrutti dall'avversario. Vera e propria mitologia, «Il Silmarillion», che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica "storia sacra", narra la parabola di una caduta: dalla "musica degl'inizi", il momento cosmogonico, alla guerra, eroica quanto disperata, di Elfi e Uomini contro il Nemico. Un'opera unica nel suo genere, forse l'unico tentativo compiuto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico, nel linguaggio, sublime e semplice insieme, che è proprio dell'antico "epos".
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Il Silmarillion", per quanto incompiuto, rimane forse l'unico tentativo fatto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico. Stiamo parlando dell'impalcatura ossea dalla quale si sono diramate le successive opere narrative del professore John Ronald Reuel Tolkien. Si tratta infatti di una mitopoietica che narra le vicende di Arda dalla sua creazione fino alla Terza Era, fondamentale per capire l'universo di Eä nella quale si svolgono i capolavori #lohobbit e #ilsignoredeglianelli I personaggi e le avventure che abbiamo amato nella trilogia principale si rifanno ai fatti remotissimi della Prima Era del Mondo qui narrati attraverso cinque racconti legati come i capitoli di un'unica "storia sacra". Un necessario antecedente per comprendere appieno tutti gli snodi successivi di questa titanica opera-mondo: non un vero e proprio romanzo ma un corpus mitologico, o legendiarium, al quale Tolkien lavorò tutta la vita. Meno mitologia e poesia, più teologia e filosofia di quanto uno possa aspettarsi. La scrittura rivela la doppia anima di Tolkien, non solo romanziere ma anche grande saggista, che intendeva creare una mitologia originale per la cultura inglese! Pertanto il linguaggio è quello sublime e semplice dell'antico epos. Non sempre di facile lettura, sia per il registro aulico sia per la moltitudine di nomi. Un'opera impegnativa, totalemnte inaspettata al momento della sua uscita. Non possiamo contestare il fatto che il presente libro divenne un caso letterario per via della fama del suo autore, eppure anche chi lo accusava di essere noioso dovette inchinarsi di fronte all'ultimo capolavoro...
libro stupendo Tolkien un mito del fantasy
Amo Tolkien e sono innamorata di tutto il mondo del Signore degli Anelli, quindi mi sembrava giusto leggere il Silmarillion per capire come fosse nato tutto questo mondo. A parere mio è abbastanza complesso da leggere, perchè spesso utilizza termini molto ricercati, ma soprattutto per la quantità di personaggi che ci sono all'interno, infatti ho apprezzato molto che in questa edizione ci fossero gli alberi genealogici e l'indice dei nomi con una loro piccola caratterizzazione, perchè altrimenti mi sarei persa mille volte. Sicuramente con una seconda rilettura, avendo capito il meccanismo di scrittura, risulterà più semplice da comprendere, ma già da ora mi è piaciuto moltissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore