Il Simposio di Platone rappresenta una lettura classica su un tema filosofico quale l'amore e non solo. Ambientato durante un banchetto nell'antica Grecia, da cui prende appunto il titolo "Simposio", i vari personaggi che intervengono, come ad esempio Socrate, Fedro, Alcibiade ecc., esprimono il loro punto di vista sull'Amore. Nonostante sia stato scritto in epoca antica tale opera offre spunti di riflessione applicabili anche al nostro tempo, il che rende questo libro un sempreverde, immancabile in una libreria, un libro che entra a pieno titolo tra i classici della Letteratura. Da riscoprire, leggere e rileggere.
Il simposio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
Il Simposio (o Convito) è l’opera più celebre e incantevole di Platone. Il tema centrale è l’eros, l’amore. A differenza della maggior parte delle opere del filosofo greco, il Simposio non è un vero e proprio dialogo. Esso si struttura, infatti, in una serie di discorsi pronunciati dai migliori intellettuali ateniesi durante un banchetto offerto dal poeta tragico Agatone per festeggiare la sua vittoria negli agoni delle Lenee, oppure alle Grandi Dionisie, del 416 a.C. I vari convitati presenti al banchetto, tra i quali Socrate, sono chiamati da Erissimaco ad esprimersi sul tema dell’eros. Il risultato è così suggestivo che, ancora oggi, il Simposio è ritenuto il testo simbolo dell’amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it