Sinfonia fantastica
SuperAudio CD Edition
Hector Berlioz compose la Fantaisie sur La Tempête de Shakespeare poco dopo essersi aggiudicato (al quarto tentativo) l'ambitissimo Prix de Rome con la cantata Sardanapale e in origine quest'opera venne concepita come ouverture da concerto con coro. Dopo essere stata sottoposta a diversi rimaneggiamenti, la Fantaisie in quattro movimenti presentata in questo disco venne utilizzata come finale del "monodramma" Lélio, un vasto lavoro che Berlioz aveva realizzando giustapponendo alcuni brani preesistenti legati tra loro da una serie di monologhi dal carattere drammatico recitati dal protagonista che stava al centro del palcoscenico. Considerata l'opera di gran lunga più conosciuta e amata di Berlioz, la Sinfonia fantastica continua a essere uno dei massimi capisaldi del repertorio orchestrale, sempre richiestissima e adorata dal pubblico di tutto il mondo. L'approccio estremamente idiomatico all'orchestra di Berlioz, basato sull'esperienza che aveva maturato con le bande di strumenti a fiato nella provincia francese, e il modo rivoluzionario con cui seppe rapportarsi con le ormai obsolete convenzioni che regolavano il panorama musicale della sua epoca costituiscono le basi principali su cui si fonda questo capolavoro in cinque movimenti, che continua a essere considerato una delle sinfonie a programma più vivide che siano mai state scritte. Questa strepitosa registrazione in surround sound è stata effettuata dalla Toronto Symphony Orchestra dopo un paio di applauditissimi concerti tenuti nel settembre del 2018 nella Roy Thomson Hall di Toronto.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it