Sinfonia n.21 - Melodie polacche op.47
Nato a Varsavia nel 1919, Mieczyslaw Weinberg si rifugiò nel 1939 a Mosca per scampare all’invasione delle truppe naziste, dove conobbe Dmitri Shostakovich, di cui divenne uno degli amici più sinceri e fidati. Lo stile di Weinberg presenta molte analogie con quello di Shostakovich, come si può notare dalla sua magistrale tecnica contrappuntistica, dalla sua spiccata vena melodica – nella quale spesso fanno capolino le cantilene tradizionali ebraiche – e dal suo acuto senso del dramma, nel quale un naturale talento narrativo coesiste armoniosamente con una straordinaria capacità di creare atmosfere molto suggestive. A partire dalla morte di Weinberg, avvenuta nel 1996, la sua vasta produzione – che comprende tra le altre cose 26 sinfonie, sette opere liriche e 17 quartetti per archi – ha goduto di una fama sempre più grande, al punto da essere definita da molti addetti ai lavori tra i corpus più originali e coinvolgenti lasciatici in eredità da un compositore del XX secolo. Questo splendido disco fa seguito a una registrazione di opere orchestrali, che comprende la Suite su temi popolari polacchi del 1950 e l’ultima sinfonia per grande orchestra che portò a termine e che dedicò alla memoria degli sventurati che persero la vita nel ghetto di Varsavia.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it