«Sinistra» e «Destra», uguaglianza e libertà. Dalla conflittualità alla collaborazione
Sinistra e destra sono posizioni politiche contrapposte, che difendono, rispettivamente, l'uguaglianza (delle opportunità) e la libertà (di iniziativa, che porta alla diversità/gerarchia). Ma l'uguaglianza, quando compiutamente concepita, include l'uguale diritto alla libertà; e la libertà/gerarchia, per essere espressione di meriti veri, presuppone l'uguaglianza (delle opportunità). Uguaglianza e libertà sono quindi interconnessi. Dunque, sinistra e destra moderate, anziché contrapporsi, dovrebbero collaborare, lasciando l'opposizione (la cui funzione viene ridiscussa) ai partiti radicali o estremisti. L'uguaglianza porta alla collaborazione anche tra gli Stati. Si auspica, quindi, in area intra- e inter-nazionale, un'evoluzione dalla conflittualità alla collaborazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:19 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it