in una parola capolavoro! il libro cattura subito per il modo in cui la scrittrice racconta i vari avvenimenti, mai pesante e sempre scorrevole. riporta fedelmente quella che è stata la vita di Elisabetta, non solo come imperatrice, ma scava in profondità e ne rivela l'anima di questo personaggio straordinario. se si cerca un libro puramente storico e non per niente romanzato su Sissi, questo è quello giusto. super consigliato
Sissi
La principessa protagonista della serie evento in onda su Canale 5 Sposa a diciassette anni di Francesco Giuseppe, Elisabetta di Wittelsbach («Sissi») abbandonò le foreste della Baviera per il mondo dorato e soffocante della corte di Vienna. Coraggiosa e fragile, malinconica ed eccentrica, Sissi non volle accettare nessuno dei ruoli che la tradizione e l'ambiente le assegnavano. L'intera sua vita, interrotta nel 1898 dal pugnale di un anarchico, fu un tentativo di sottrarsi al destino di «gabbiano prigioniero del castello», una fuga continua dai rituali e dal formalismo della vita di palazzo. Desiderando essere qualcosa di più della consorte di un imperatore, di affermare in ogni modo la propria individualità, Sissi fece di sé una donna speciale. Amazzone provetta, eccelse nei tornei di caccia; poetessa dilettante lasciò oltre cinquecento pagine di versi; giovane splendida, riuscì a trasformare la propria bellezza in un mito ineguagliabile. Nell'appassionata biografia della Hamann, che ha dedicato a Sissi anche un volume fotografico, rivive una donna di sensibilità e intelligenza straordinarie, una sovrana anomala e sognatrice, condannata a un destino di infelicità. Brigitte Hamann (Essen, 1940 - Vienna 2016) ha pubblicato numerose opere storiografiche sull'impero asburgico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nicole giusto 07 settembre 2017
-
RACHELE GRESTA 24 agosto 2014
Libro che getta luce sul vero lato di questo misterioso e così affascinante personaggio della storia. Interessante scorrevolezza del linguaggio con citazioni tratte direttamente dalle testimonianze dei personaggi che furono vicini all'imperatrice. B. Hammann ho dimostrato grande tenacia nel ricostruire i tratti,anche più intimi, dell'imperatrice da un punto di vista prettamente storico e imparziale. Un libro appassionante per chiunque sia curioso di conoscere più affondo la storia di questa quasi impenetrabile donna
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows