Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento
Il volume tratta del verde pubblico. Il viale dei Colli, scelto come tema di approfondimento perché ai docenti e agli studenti non sfugga il carattere pragmatico di collegamento al territorio, riassume la complessità di questo rapporto: episodio tra i più significativi del rinnovamento della città nel periodo di Firenze Capitale, lo stradone unisce i temi del giardino pubblico, della passeggiata alberata, del panorama, con il suo concatenarsi di belvederi pensati per fornire una serie di scorci suggestivi e variati, fino a giungere all'episodio del piazzale Michelangiolo che doveva offrire nelle intenzioni del progettista una sintesi del rapporto tra città antica e città moderna e tra le aree edificate e quelle verdi delle colline.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it