Il sistema istituzionale dell'Unione Europea
Il volume ricostruisce il sistema dell'Unione europea secondo lo schema concettuale dell'istituzionalismo, quale autonomo e composito fatto istituzionale fondato sull'effettività (ubi societas, ibi ius e viceversa) e integrato negli ordinamenti nazionali. Esamina in particolare i procedimenti attraverso i quali l'ordinamento dell'Unione si dota di norme, è soggetto a controlli giurisdizionali, è quotidianamente amministrato da istituzioni pubbliche – legislative, giudiziarie, organi e agenzie – dell'Unione e nazionali. Essenziale nella costruzione giuridica accolta, è il legame che esiste tra il diritto e i valori normativi comuni agli Stati membri. Nel descrivere il corpus iuris dell'Unione e i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale, incluse le delicate relazioni tra Corte costituzionale e Corte di giustizia, il testo riflette gli studi, l'insegnamento nelle aule universitarie e la concreta percezione del funzionamento dell'Unione maturata dall'autore nella lunga parentesi di vita lavorativa bruxellese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:17 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it