Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: i romanzi di Mick Herron sono godibilissimi e molto ben congegnati sia nelle descrizioni che nell'intreccio. Peraltro, lo sfondo londinese non è un semplice orpello perché le strade e i meccanismi della metropoli britannica vengono restituiti in maniera fedele e vivida. Tuttavia, il paragone con Le Carré non regge sia per il diverso stile ma anche per il contesto storico che il maestro delle spy-story restituiva in maniera impeccabile. Quello di Herron è un racconto diverso,e moderno, più pop che si sofferma pure sulle vite dei personaggi principali, le loro storie personali, le loro contraddizioni e le loro idiosincrasie. Legittimo che possa piacere più l'uno o l'altro ma sono due narratori non sovrapponibili. Bella, comunque, pure la serie tv tratta dai romanzi di Herron.
Slow horses. Le indagini di Jackson Lamb. Vol. 1
«Tra le migliori spy story di tutti i tempi» – The Telegraph
I peggiori agenti segreti sulla piazza, confinati negli uffici più fatiscenti di Londra: la squadra ideale per risolvere un caso impossibile. È alla Casa nella palude che finiscono le spie cadute in disgrazia. Un vero e proprio pantano dove chi ha fallito viene esiliato ad attendere la fine di una carriera ormai deragliata. Sono cavalli azzoppati, disadattati che nel corso del proprio lavoro hanno ceduto a droghe, alcol, sesso, o alla politica, e che per qualche ragione hanno tradito la loro missione. Confinati in un edificio fatiscente, in stanze ingiallite “a forza di fiato stantio e tabacco, vapori di zuppa di noodles e cappotti lasciati ad asciugarsi sui termosifoni”, questi scarti dei servizi segreti sono condannati a un lavoro marginale da innocui passacarte agli ordini di Jackson Lamb. Eppure ciascuno di loro resta, a conti fatti, un agente altamente qualificato. E se c’è una cosa che tutti hanno in comune, è la voglia di tornare in azione. Così, quando un ragazzino viene rapito e tenuto in ostaggio in attesa di essere decapitato in diretta web, non ci sono superiori né direttive che tengano. I Brocchi, gli Slow Horses, non se ne staranno seduti a guardare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mr.Hopes78 16 dicembre 2025Herron non è Le Carré
-
Brael 13 novembre 2025Sorprendente
L'inizio è un po' lento, perché c'è la storia professionale di ogni personaggio. Poi l'azione accelera e non si riesce più a smettere di leggere finché non si arriva alla fine. I Brocchi sono il peggio dei servizi segreti inglesi, ma conquistano con le loro parolacce, i loro errori e la loro umanità.
-
albygam83 28 ottobre 2025spy story di qualità
Un noir ambientato nel mondo sotterraneo del MI5. La trama non è al livello dei romanzi di Le Carrè ma è comunque avvincente e ben scritta. Personaggi credibili e dialoghi spassosi. Si legge tutto d'un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it