Smarrimenti - Hjalmar Söderberg - copertina
Smarrimenti - Hjalmar Söderberg - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Svezia
Smarrimenti
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,70 €
14,70 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Già con questo suo primo romanzo Hjalmar Söderberg suscitò scandalo, guadagnandosi la fama di scrittore cinico e in qualche modo sovversivo. A distanza di più di un secolo dalla pubblicazione, rileggendo queste pagine che restano tra le più belle della letteratura a cavallo del secolo, riesce però difficile credere che una storia di giovanili sviamenti - raccontati senza indulgere a facili moralismi, ma anche senz'ombra di compiacimento - potesse suscitare reazioni tanto violente. Non si fatica invece a pensare che l'accanimento dei critici fosse piuttosto sollecitato da un altro aspetto dell'opera, che ancora oggi provoca, se non scandalo, certo disagio e forse sgomento. Ed è l'acuta e netta percezione del grande vuoto che circonda l'uomo, della sua solitudine senza possibile redenzione di fronte all'esistenza e agli interrogativi che essa pone; come se fosse in viaggio, in una terra incognita, senza mappe e strumenti di orientamento, e neppure mete che valga la pena di raggiungere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 maggio 2015
192 p., Brossura
Förvillelser
9788867083534

Conosci l'autore

Foto di Hjalmar Söderberg

Hjalmar Söderberg

(Stoccolma 1869 - Copenaghen 1941) scrittore svedese. Fu giornalista e impiegato alle dogane prima di dedicarsi interamente alla letteratura. Alla fine della prima guerra mondiale si stabilì a Copenaghen. Espresse la sua intelligenza chiara e ironica, improntata a un sereno umanesimo, in numerose opere narrative di intonazione naturalistica: Smarrimenti (1895), Brevi storie (1898), La giovinezza di Martin Birck (1901), Il dottor Glas (1905), Inquietudine del cuore (1912), Il gioco serio (1912), Il drago pieno di talento (1913), Viaggio a Roma (1929).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it