Il socialismo veneto fra Ottocento e Novecento. L'esperienza politica di Angelo Galeno
L'esperienza politica di Angelo Galeno (1857-1931) rispecchia l'evoluzione del socialismo italiano, dall'anarchismo al socialismo legalitario, dalla scelta neutralista nel 1915 fino all'espulsione dal parlamento e al confino imposto dal fascismo. Galeno lasciò il segno in tutte le località in cui svolse la sua attività politica: dalla sua Monselice, dove esercitò una certa influenza sull'amministrazione comunale, a Treviso, dove fu tra i fondatori del partito socialista, a Belluno dove promosse l'istituzione del Segretariato dell'emigrazione e di scuole per gli emigranti. Ancora più decisiva la sua azione in provincia di Venezia, dove fu a capo delle aspre lotte bracciantili nel primo dopoguerra.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it