L'autore non si limita a un'analisi cronologica, ma intreccia le storie locali e generali con uno studio attento delle fonti primarie; Bloch, infatti, fa un uso innovativo di concetti come "mentalità collettiva" per esplorare come le idee e le credenze comuni dei gruppi medievali influenzassero le loro azioni politiche e sociali. Un MUST per gli appassionati!
La società feudale
Un capolavoro storiografico, un libro di grande chiarezza e scrittura, sempre utilizzabile come linea generale di orientamento e realmente fecondo per ricerche piúcircoscritte. Grande infatti è la ricchezza di domande che si pone e il gustodelle risposte, graduali e mai definitive, che fornisce.
La società feudale è un classico della storia medievale che ha ormai improntato piú di una generazione di storici. «Quella vasta rete gerarchica delle soggezioni contadine e delle fedeltà militari cui diamo il nome di feudalesimo» è analizzata da Bloch nei suoi meccanismi attraverso l’evoluzione della società europea, dalla dissoluzione dell’impero carolingio e dalle ultime invasioni barbariche fino alla rinascita del primo Duecento. Egli ripercorre la formazione dei vincoli di dipendenza, che emergono attraverso l’interagire dell’ambiente e dei legami tra uomo e uomo, dandoci un’articolata definizione delle classi sociali e del governo degli uomini. Lo studio delle istituzioni e delle consuetudini è connesso all’esame della vita economica, della tecnica e delle testimonianze letterarie. Ne è nato un capolavoro storiografico, un libro di grande chiarezza e scrittura, sempre utilizzabile come linea generale di orientamento e realmente fecondo per ricerche piú circoscritte. Grande infatti è la ricchezza di domande che si pone e il gusto delle risposte, graduali e mai definitive, che fornisce. L’uso di plurali, come i poteri, le giustizie, i feudalesimi, i diversi sensi della parola nobiltà, mostrano un Medioevo come processo sempre aperto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pollini 31 dicembre 2024
-
Lorenzo Grilli 05 marzo 2017
Bloch drappeggia un affresco fantastico del medioevo. Ci fa rivivere in epoche lontane, con un’analisi dettagliata di antichi documenti a sua disposizione, ricostruisce frammenti di storia perduta; costruisce analogie tra luoghi ed istituzioni diverse, ci spiega le motivazioni e gli atteggiamenti degli uomini del medioevo che, a prima vista, ci sembrano assurdi o irrazionali. Cavalca i secoli dalla caduta di Roma alla scoperta delle americhe con perizia e dovizia di particolari senza perdere mai il filo di un’unico, grande e complesso discorso sull’evoluzione dei costumi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it