Società indeterminata. Introduzione a una psicologia sociale militante
Mistificazione, omologazione, indeterminazione, sono le parole che vengono usate maggiormente in questo lavoro, queste parole sono il centro del discorso sulla post-modernità. Negli anni che abbiamo alle spalle abbiamo visto il cedere di interi ambiti di competenza alla logica del dubbio, la stessa che ha introdotto in modo organizzato il nichilismo come ideologia dominante del modo di vivere sociale. La psicologia è diventata giustificazionista, non analizza più le dinamiche generanti il disagio ma elabora metodi per smussare gli angoli delle nevrosi e attraverso terapie sempre più motivazionali assicura che tutto è normale e tutto vada bene, basta che la quotidianità venga superata e l'elaborazione allontanata. La sociologia attraverso il grimaldello della società liquida ha iniziato a considerare l'esistenza di un modello sociale dominante e coercitivo, ma non si è interrogata a sufficienza su come tale modello impatti sull'intera società e sugli attori che la compongono.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it