Catone il Vecchio soleva dire che le istituzioni di Roma antica si sono formate non ad opera di un singolo legislatore, una volta per tutte, ma ad opera di molti uomini nell'arco di più secoli. L'assioma illustra nel modo migliore il particolare legame esistente, nella metropoli dell'antichità, fra istituzioni e società. Di questo raccordo il volume disegna le linee attraverso alcune categorie guida, che intendono anche rispondere a quelle domande che un moderno solitamente si pone su una comunità politica antica. La trattazione ruota attorno al concetto di civico, per una descrizione che cerca logiche interne alle singole realtà e ai loro sviluppi.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Edizioni Carocci - Riviste 2005,cm.15x22, pp.247, brossura. Collana Studi Superiori.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it