Testo tratto da uno dei corsi di Foucault. Il corso vuole mostrare come sia nata la prigione all'interno di una società nel quale questo tipo di sistema penale non era contemplato. Partendo dall'analisi delle società quacchere, Foucault analizza come il sistema penale sia venuto ad inglobare al suo interno il punitivo. Come la nascita del capitalismo moderno abbia portato a uno nuova gestione degli illegalismi e come da questo sia nata una morale coercitiva sul corpo e sul tempo del proletariato. Libro interessantissimo per comprendere i meccanismi coercitivi che il potere adotta per insidiarsi nella mente delle persone. Consigliatissimo
La società punitiva. Corso al Collège de France (1972-1973)
Supplizi capitali, deportazioni spietate, ovattati isolamenti. In questo corso, uno dei più importanti del suo insegnamento al Collège de France, Michel Foucault si interroga sul significato delle punizioni che l'Europa, nel corso dei secoli, ha predisposto per chi trasgrediva la legge e incorreva nelle sue sanzioni. Per la prima volta possiamo toccare con mano la documentazione da cui Foucault ricaverà le sue celebri analisi sul potere sovrano, sul potere disciplinare e sul paradigma biopolitico. Ed ecco che il patibolo, le prigioni, i lavori forzati, le torture più feroci, l'isolamento più silenzioso diventano lo specchio di ciò che l'Europa è stata ed è diventata nel corso dei secoli. C'è stato il tempo della punizione spettacolare e granguignolesca e quello della pena silenziosa e sottratta agli sguardi, il tempo del potere che inscena la sua magnificenza e quello del potere che si nasconde, il tempo del potere che dà la morte e quello del potere che amministra minuziosamente la vita dei cittadini. In questo specchio straniante vediamo prendere forma decisioni epocali circa i rapporti tra soggetto e potere, legalità e illegalità, ordine e disordine. Sullo sfondo di queste pagine, un'ipotesi finora meno evidente nell'itinerario foucaultiano: che la guerra civile non costituisca affatto una condizione eccezionale per le nostre società, ma sia lo stato normale, la materia sottostante, la stoffa eterna di cui è fatto il potere.
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Anno edizione:2019
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