Sociologia dei digital media - Marco Centorrino,Angelo Romeo - copertina
Sociologia dei digital media - Marco Centorrino,Angelo Romeo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Sociologia dei digital media
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d'incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui, e hanno dato vita a un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Il testo tratta, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L'intento è quello di offrire a studenti e studiosi di scienze sociali e della comunicazione uno strumento che permetta loro di approfondire, soprattutto in chiave didattica, tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con forti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi "classiche" nell'ambito dell'analisi sui nuovi scenari sociali. A una prima parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi segue l'analisi di alcune questioni fondamentali, come l'identità in rete, il digital divide, la comunicazione politica e la nascita delle nuove industrie culturali nell'epoca del web 2.0.

Dettagli

17 marzo 2015
208 p., Brossura
9788820410100

Conosci l'autore

Foto di Angelo Romeo

Angelo Romeo

Angelo Romeo è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze umane dell'Università Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Sociologia dei processi culturali, Sociologia della comunicazione, Sociologia dell'educazione e dell'infanzia. È stato visiting professor presso il Dipartimento di Teoria sociologica della UB - (Universitat de Barcelona) e visiting research presso l'Università di Ginevra. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sport, pratiche culturali e processi educativi (curato con M. Merico e M. Tirino; FrancoAngeli, 2022); Sociologia della comunicazione. Teorie, concetti e strumenti (curato con M. Centorrino, Mondadori, 2021); Posto, taggo, dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Mimesis, 2017).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it