Un libro da leggere lentamente e al contempo di un fiato, fuori dal tempo consueto, entrando in una dimensione sospesa tra il personale e l'universale, il sogno più dolce e la realtà nuda, lo stupore dell'infanzia e la saggezza della maturità. In queste quindici fiabe, Chandra Candiani, poetessa, docente di scuola dell'infanzia e maestra di meditazione, conduce delicatamente e il lettore attraverso un universo incantato, sommesso, posato, dando voce a persone, situazioni, oggetti, tempi, sensazioni, che di solito non hanno voce o non vengono notati nel frastuono e nell'esibizionismo della società attuale. Le quindici storie/fiabe, essenziali nella forma, sono piene di echi e nel loro detto e non detto contengono infinite possibilità di lettura, vissuto, evoluzione, riflessione. Parlano dritto al cuore, nella loro apparente semplicità, ma anche nella loro rara finezza, a chi sa ancora sentire, meravigliarsi, provare stupore e compassione, anche nelle piccole cose. Che poi sono le più grandi.
Sogni del fiume
Quindici storie che formano un'educazione sentimentale e ci parlano di solitudine e fame d'amore. Di vita che scorre incessante.
Da piccola Chandra Candiani faceva un gioco: vedere quante piú cose insignificanti ci fossero in una stanza, sul tram, in una via e accoglierle tutte in uno sguardo, sorridendogli. Si trattava di oggetti, animali, bambini senza niente di speciale, considerati dagli altri insignificanti. Cosí Candiani, divenuta grande, ha deciso di invitarli nelle sue fiabe e li ha lasciati parlare. Soprattutto ha dato una storia a chi di solito una storia non ce l'ha. Una bambina talmente innamorata di un fiume da desiderare soltanto di corrergli accanto fino al mare. Un usignolo malinconico che nessuno vuole, perché nessuno vuole conoscere la tristezza del cuore. Una rosa che non credeva piú nel vento, ma che proprio grazie al vento riesce a risorgere. Una musica felice scesa sulla terra per un bambino troppo strano. Una pattumiera che racconta ai suoi ospiti, nòccioli di frutta, cartacce, lische di pesce, quanto la loro vita sia stata importante. È la solitudine il filo rosso che lega insieme queste quindici storie, eppure in ciascun personaggio echeggia fortissimo il desiderio vivido di essere parte del tutto, di costruire un legame seppure sottile con gli altri, di gridare in silenzio la fame d'amore che li attraversa. Un amore semplice, intrecciato ai piccoli dettagli, alla minimalità dell'esistenza, ai suoni che popolano le campagne, le città; un amore per una vita minima che chiede timidamente di essere vista, ascoltata, osservata nella sua linfa intima.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ananda 21 dicembre 2022Perle di sogno e incanto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it