Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta - Nicola Lucchi,Dante Spinotti - ebook
Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta - Nicola Lucchi,Dante Spinotti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dante Spinotti e` uno dei piu` importanti, famosi e premiati direttori della fotografia italiani di sempre. La sua vita e la sua carriera sono state un lungo viaggio che l’ha portato, dalla natia Carnia, a Hollywood, dove, nel corso degli anni, ha collaborato con grandi registi a capolavori indimenticabili. Dagli esordi come fotografo della squadra di calcio del suo paese, passa poi un periodo in Africa come assistente dello zio, regista di documentari, prendendo per la prima volta in mano una cinepresa. Tornato a Milano, sperimenta il mondo della pubblicita`. Successivamente entra in RAI dove partecipa, prima come tecnico e poi come direttore della fotografia, alle prime produzioni televisive importanti della sua carriera, riuscendo a coronare il sogno di lavorare nel cinema. Si trasferisce quindi a Roma e collabora con grandi registi come Sergio Citti, Gabriele Salvatores, Lina Wertmu¨ller, Liliana Cavani ed Ermanno Olmi, prima di conoscere Dino De Laurentiis che lo porta a Hollywood per lavorare con Michael Mann a Manhunter. Da li` in poi vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti, collaborando con registi come Sam Raimi, Curtis Hanson, Roland Joffe, Brett Ratner, Bruce Beresford e Michael Apted, venendo premiato con un BAFTA per L’ultimo dei Mohicani e candidato agli Oscar per la fotografia di L.A. Confidential e Insider – Dietro la verita`. Sua e` anche la fotografia del film di Barry Levinson, con Robert De Niro, prossimamente al cinema. Dante Spinotti, insieme a Nicola Lucchi, racconta la sua vita senza reticenze, tra incontri con divi e registi che hanno fatto la storia del cinema, collaborazioni importanti, innovazioni, successi e delusioni che l’hanno portato a essere riconosciuto nel mondo come uno dei migliori direttori della fotografia della nostra epoca.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788834615386

Valutazioni e recensioni

  •  FP
    Straordinario

    Un libro scritto per conoscere uno dei più grandi direttori della Fotografia contemporanei, un'esperienza di lettura dove si è assorbiti da un compito coinvolgente e piacevole dove si perde quasi il senso del tempo e parecchie domande,se siete del settore o amanti dei suoi lavori, possono trovare risposta. Nicola e Dante coesi, l'autore si prende cura di Dante come se fosse necessario inquadrare una bella attrice evidenziando affetto per la sua arte, Dante, da straordinaria persona che è, non ci risparmia nel illuminarci su momenti della sua brillante carriera. “Ce Biel”

Conosci l'autore

Foto di Dante Spinotti

Dante Spinotti

Dante Spinotti è nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, nel 1943 e vive a Los Angeles. Da direttore della fotografia è stato candidato a due premi Oscar per L.A. Confidential e Insider – Dietro la verità, vincendo inoltre il BAFTA per la fotografia di L’ultimo dei Mohicani.Nella sua lunga carriera tra Italia e Stati Uniti ha lavorato a oltre cinquanta film. Gli è stato assegnato il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award” dalla American Society of Cinematographers e anche dal Festival “Camerimage” di Lodz, in Polonia. Per i suoi lavori ha vinto due David di Donatello e due Nastri d’Argento. Inoltre, è stato per tre anni membro del consiglio direttivo della Academy of Motion Pictures e, dal 2006, è...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows